Prof. Bruno Spechenhauser

Dirigente Scolastico  dell’Istituto “Alberti” da settembre 2018

Riceve su appuntamento: telefono ufficio 0342-901373 - 0342-905334 - e-mail: dirigente@iisalbertibormio.it

SALUTO DEL NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO - 12 set 2018

Nell’assumere il mio nuovo incarico desidero rivolgere un cordiale saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti e agli insegnanti tecnico-pratici, al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA e all’intera comunità scolastica, di cui sono parte integrante i membri del Consiglio d’Istituto, le Organizzazioni sindacali e gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, i quali collaborano con la scuola per il suo buon funzionamento e per il successo educativo e formativo degli studenti.

Assumo il ruolo di Dirigente scolastico con trepidazione, entusiasmo e senso di responsabilità, pronto a cogliere questa sfida avvincente, insieme a tutti voi. Torno dopo 3 anni in questo Istituto, dove ho esercitato per quasi 30 anni la funzione docente, che mi ha regalato momenti densi di emozioni, soprattutto attraverso il contatto quotidiano con i ragazzi: un’esperienza unica e irripetibile, oserei dire in molte situazioni anche rimpianta. Comincio ora una storia nuova con l’atteggiamento di chi intende affrontare le situazioni e risolverle compiutamente.

In occasione dell’inizio di questo nuovo anno scolastico, desidero rivolgere al corpo docente e al personale che lo affianca, agli alunni ed alle famiglie i migliori auguri, affinché il percorso didattico e formativo a cui tutti insieme siamo chiamati a concorrere, possa essere condotto con reciproco impegno e soddisfazione, nonostante le difficoltà che si potranno incontrare.

Ciascun ragazzo è chiamato a dare il meglio di sé, affinché l’insieme delle attività che si accinge a riprendere dopo la pausa estiva possa svolgersi in modo armonico.

È nella scuola, subito dopo l’ambiente familiare, che i giovani possono sviluppare quei valori, fondamenti della natura umana stessa, che li accompagneranno nel corso della loro vita e che sono alla base della convivenza civile e del dialogo fra culture diverse.

La scuola, oltre ad essere il luogo deputato alla trasmissione delle conoscenze ed alla formazione culturale, è anche sede di incontro, riflessione e comunicazione tra coetanei e tra questi e le altre generazioni.

Anche quest’anno scolastico si prefigura ricco di novità per i cambiamenti in atto, che stanno modificando aspetti significativi dei processi educativo-formativi, della nostra offerta formativa e della nostra immagine sul territorio.

Per questo motivo faccio appello a tutti noi operatori della scuola per ottenere una disponibilità totale, che non si limiti allo svolgimento del proprio ruolo istituzionale, ma sia fortemente orientata alla collaborazione e alla corresponsabilità, sia con le famiglie sia con il mondo esterno. Una scuola funziona se tutte le componenti funzionano, ognuno nel proprio ruolo, con il proprio compito e le proprie mansioni, tutti parimenti importanti, perché tutti al servizio dell’istruzione.

Vi chiedo di aver fiducia e di fare squadra, perché, solo attraverso un’adeguata sinergia di risorse, la nostra scuola può adempiere appieno alla sua funzione.

Nel rinnovare i saluti a tutti e l’augurio di buon anno, ringrazio il Dirigente Scolastico uscente, prof.ssa Francesca Fumagalli, per l’egregio lavoro svolto nei due anni precedenti.

Documenti allegati: