Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"ALBERTI"
Via Monte Confinale, 10 - 23032 Bormio (SO) - Tel 0342 901373 - 0342 905334
E-mail: SOIS002006@istruzione.it - PEC: SOIS002006@pec.istruzione.it
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
Istituto d'Istruzione Superiore "Alberti" di Bormio (SO)
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"ALBERTI"
Il Dirigente Scolastico

Prof. Bruno Spechenhauser  

Dirigente Scolastico  dell’Istituto “Alberti” da settembre 2018

 

Riceve su appuntamento: telefono ufficio 0342-901373 - 0342-905334 - e-mail: dirigente@iisalbertibormio.it

 

SALUTO DEL NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO - 12 set 2018

Nell’assumere il mio nuovo incarico desidero rivolgere un cordiale saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti e agli insegnanti tecnico-pratici, al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA e all’intera comunità scolastica, di cui sono parte integrante i membri del Consiglio d’Istituto, le Organizzazioni sindacali e gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, i quali collaborano con la scuola per il suo buon funzionamento e per il successo educativo e formativo degli studenti.

Assumo il ruolo di Dirigente scolastico con trepidazione, entusiasmo e senso di responsabilità, pronto a cogliere questa sfida avvincente, insieme a tutti voi. Torno dopo 3 anni in questo Istituto, dove ho esercitato per quasi 30 anni la funzione docente, che mi ha regalato momenti densi di emozioni, soprattutto attraverso il contatto quotidiano con i ragazzi: un’esperienza unica e irripetibile, oserei dire in molte situazioni anche rimpianta. Comincio ora una storia nuova con l’atteggiamento di chi intende affrontare le situazioni e risolverle compiutamente.

In occasione dell’inizio di questo nuovo anno scolastico, desidero rivolgere al corpo docente e al personale che lo affianca, agli alunni ed alle famiglie i migliori auguri, affinché il percorso didattico e formativo a cui tutti insieme siamo chiamati a concorrere, possa essere condotto con reciproco impegno e soddisfazione, nonostante le difficoltà che si potranno incontrare.

Ciascun ragazzo è chiamato a dare il meglio di sé, affinché l’insieme delle attività che si accinge a riprendere dopo la pausa estiva possa svolgersi in modo armonico.

È nella scuola, subito dopo l’ambiente familiare, che i giovani possono sviluppare quei valori, fondamenti della natura umana stessa, che li accompagneranno nel corso della loro vita e che sono alla base della convivenza civile e del dialogo fra culture diverse.

La scuola, oltre ad essere il luogo deputato alla trasmissione delle conoscenze ed alla formazione culturale, è anche sede di incontro, riflessione e comunicazione tra coetanei e tra questi e le altre generazioni.

Anche quest’anno scolastico si prefigura ricco di novità per i cambiamenti in atto, che stanno modificando aspetti significativi dei processi educativo-formativi, della nostra offerta formativa e della nostra immagine sul territorio.

Per questo motivo faccio appello a tutti noi operatori della scuola per ottenere una disponibilità totale, che non si limiti allo svolgimento del proprio ruolo istituzionale, ma sia fortemente orientata alla collaborazione e alla corresponsabilità, sia con le famiglie sia con il mondo esterno. Una scuola funziona se tutte le componenti funzionano, ognuno nel proprio ruolo, con il proprio compito e le proprie mansioni, tutti parimenti importanti, perché tutti al servizio dell’istruzione.

Vi chiedo di aver fiducia e di fare squadra, perché, solo attraverso un’adeguata sinergia di risorse, la nostra scuola può adempiere appieno alla sua funzione.

Nel rinnovare i saluti a tutti e l’augurio di buon anno, ringrazio il Dirigente Scolastico uscente, prof.ssa Francesca Fumagalli, per l’egregio lavoro svolto nei due anni precedenti.

 


Documenti allegati:

Visualizzazioni: 7896 

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2018 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2594
N. visitatori: 2259887