• PON

• ECDL

P.T.O.F. - Progetti - Gastronomia, Catering e Snack

Presentazione

Il continuo evolversi della moderna ristorazione porta lo studente a confrontarsi con realtà in costante aggiornamento; la possibilità di svolgere un servizio di banqueting e di gastronomia permette ai ragazzi di apprendere nuove metodologie di lavoro, di verificare e confrontare con i compagni le proprie capacità professionali.

Personale Coinvolto

Docenti Collaboratori

Insegnanti Tecnico Pratici: settore enogastronomia, sala/vendita e accoglienza turistica

Assistenti Tecnici di cucina e sala-bar

Classi interessate

Tutte.

Obiettivi

1. formare gli studenti delle classi terze sulla preparazione di piatti pronti per la distribuzione;
  2. analizzare le tecniche di preparazione e conservazione degli alimenti per la successiva immissione sul mercato rispettando le regole del sistema H.A.C.C.P.;
  3. verificare i costi di preparazione per la successiva quantificazione del prezzo di mercato;
  4. Sviluppare negli studenti capacità organizzative e relazionali ed elevare le loro conoscenze tecnico-professionali che gli saranno utili in futuro per inserirsi nel mondo del lavoro.

Modalità di attuazione

L’attività sarà articolata in due parti:

• Gastronomia: verrà svolta attraverso lezioni frontali in classe, nei laboratori di cucina e di pasticceria con l’ausilio del libro di testo e di materiale professionale messo a disposizione dai docenti, dagli assistenti tecnici e dall’Istituto stesso. I prodotti finali di questa parte saranno piatti pronti per il consumo come antipasti, primi e secondi piatti, dessert, acquistabili da parte di coloro che ne faranno richiesta.
  • Catering (partecipazione a manifestazioni esterne): verranno utilizzate ore curricolari e di approfondimento, impiegando gli alunni in gruppi classe, secondo le esigenze didattico-organizzative, gestiti dai docenti Tecnico Pratici coinvolti.

Calendario delle attività

Periodo Attività

Anno scolastico 2017/2018

Preparazione di piatti pronti per il consumo

Partecipazione a manifestazioni esterne

Verifiche

• Riscontri del livello di gradimento espresso dai committenti;
  • Durante l’anno scolastico, nei tempi prestabiliti da ogni singolo docente per le sue classi.

Gastronomia, Catering e SnackGastronomia, Catering e Snack
Bake off classe 1G