Servizi web

Regolamenti e Documenti

Utenti nel sito: 1902

P.T.O.F. - Progetti - Alternanza scuola lavoro

L’alternanza scuola lavoro assume un ruolo costitutivo e caratterizzante all’interno della progettazione educativa e didattica, specie per i corsi tecnici e professionali. Il progetto prevede che gli studenti, dalla classe terza, svolgano un elevato numero di ore, stabilito per normativa, in contesti lavorativi reali, presso enti pubblici e privati, aziende e associazioni. Le strutture ospitanti sono individuate principalmente sul territorio; in misura più ridotta, specie per l’istituto professionale, anche fuori regione o all’estero.

Attraverso l’alternanza scuola lavoro l’istituto si propone di:

• superare la classe quale luogo esclusivo di apprendimento e sperimentare un modello di apprendimento che articola, in un circolo virtuoso, il sapere pratico e il sapere teorico, la formazione in aula e l’esperienza pratica

• avvicinare progressivamente i giovani al mondo del lavoro e arricchirne la formazione attraverso l’acquisizione di competenze richieste dal mondo del lavoro

• verificare le competenze disciplinari e trasversali acquisite dagli studenti e, più in generale, verificare le attitudini personali rispetto alla scelta post diploma (valore orientativo)

• realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro, consentendo la partecipazione attiva di tali soggetti nei processi formativi;

• correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio

La gestione del progetto è affidata a tre docenti coordinatori (uno per ciascuno dei diversi corsi) e ad un docente per ogni consiglio di classe che assume il ruolo di tutor scolastico.  Insieme danno attuazione alle linee progettuali previste dal PTOF.azione e alla certificazione delle competenze.

La pianificazione di istituto prevede, per le diverse classi dei corsi liceali, tecnici e professionali, una scansione dei periodi svolti presso le strutture ospitanti.

L’istituto professionale realizza l’alternanza anche attraverso la Scuola-impresa che prevede che gli studenti si formino attraverso esperienze di lavoro organizzate all’interno dell’istituzione scolastica. La Scuola-impresa funziona come una vera e propria azienda che produce e vende i prodotti secondo le norme previste per legge e reinveste gli utili a scopo didattico Espressione di questa attività sono i progetti Manifestazioni esterne e Gastronomia, catering e snack che funzionano come veri e propri ristoranti didattici.

L’istituto, su iniziativa personale degli studenti oppure su proposta di soggetti esterni organizza anche stages estivi della durata massima di tre settimane.

Alternanza scuola lavoroAlternanza scuola lavoro
Questionario Alternanza Scuola Lavoro per lo studente
Scheda di valutazione del percorso di alternanza scuola lavoro - Data di pubblicazione: 02/10/2017
Video di presentazione Alternanza Scuola Lavoro