• PON

• ECDL

P.T.O.F. - Progetti - Arte - Teatro e Musica

Teatro incontro 2017-18

L'istituto aderisce al progetto TEATRO INCONTRO - GIOVANI IN SCENA 2017-18.

Gli alunni interessati possono iscriversi inviando una mail a servizio.studenti@iisalbertibormio.it

Le attività

L’istituto da alcuni anni collabora con il FAI (Fondo per l’ambiente italiano) per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della salvaguardia e della conservazione del patrimonio artistico e naturalistico del territorio, stimolare la conoscenza, la familiarità e l’amore per il Bello nell’arte e nella natura.

a.s. 2012-2013: Progetto "Teatro Incontro"

"Teatro Incontro” è un percorso educativo realizzato attraverso laboratori teatrali promosso dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, dal Centro di Servizio per il Volontariato L.A.Vo.P.S. e dall’Associazione Culturale Spartiacque per gli studenti delle scuole della provincia di Sondrio.

Nell’anno scolastico 2012-2013 sono stati condotti separatamente tre laboratori teatrali in altrettante scuole della Provincia. Nell’incontro finale i giovani attori hanno messo n scena la loro esperienza dando  vita all’opera di Shakespeare. “Sogno di una notte di mezza estate” .

a.s. 2009- 2010: Progetto “Occhi Nuovi Tecniche Antiche, Immagini di Valtellina”

Classe IV A: laboratorio di antiche tecniche di stampa (carta salata, Van Dyck e cianotipia) con realizzazione di alcuni scatti significativi del Centro Storico di Bormio.

Il 30 Ottobre una delegazione di studenti ha partecipato all’inaugurazione della mostra e alla presentazione del catalogo, ricevendo una targa di riconoscimento per la qualità del lavoro prodotto.

a.s. 2008-2009: Giornata di primavera del FAI 28 e 29 Marzo

Apprendisti Ciceroni: alunni delle classi V Erica e I A Liceo Scientifico

Centro Storico di Bormio: i ragazzi, dopo aver approfondito a scuola gli aspetti storici, artistici e paesaggistici dei Beni aperti per l’occasione, li hanno illustrati ai visitatori sotto la guida dei loro insegnanti e dei delegati Fai.

La storica compagnia teatrale “La Crisalide” ogni anno mette in scena grazie alla collaborazione con registi professionisti, uno spettacolo teatrale.

La collaborazione con gli Amici della Musica di Sondalo nell’organizzazione di eventi musicali contribuisce a sviluppare negli alunni la capacità di ascoltare musica e favorisce la scoperta di emozioni e stati d’animo. Attraverso la convenzione “Provincia Musica Giovani” gli studenti possono assistere ai concerti della stagione a prezzi agevolati.

a.s 2010-2011: concerto dell’Orchestra giovanile Academia Symphonica  di Udine
(musiche da film, Dukas, Ravel)

a.s. 2009-2010: rappresentazione Aulularia

(commedia di Plauto tradotta da Roberto Piumini, con musica originale di Jorge A.Bosso)