Amministrazione trasparente

Servizi web


L'istituto


L'offerta formativa


Regolamenti e Documenti


Trasparenza


Varie


Elenco siti tematici

  • Link istituzionali

ECDL

  • ECDL

Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 1949
Fine colonna 1
 

Amministrazione, Finanza e Marketing

Il profilo culturale, educativo e professionale dell’ Istituto Tecnico Economico

 

L’istituto tecnico è connotato da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, caratterizzata da due aree di istruzione: generale e di indirizzo. L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro, sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing.

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche. 

 



Amministrazione, finanza e marketing

L’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

 

 

Il diploma consente comunque la prosecuzione degli studi e la libera scelta della facoltà. Per la libera professione i (commercialista, avvocato,...) l’iter prevede: laurea, tirocinio presso uno studio, esame di stato e iscrizione all’albo professionale.

Il conseguimento di un titolo professionalizzante permette, dopo il quinquennio di accedere direttamente al mondo del lavoro, sia come lavoratore dipendente in campo amministrativo e gestionale anche presso le piccole e medie imprese locali, sia come lavoratore autonomo in qualità di commerciante, artigiano, imprenditore in generale. Tra i settori di attività particolarmente rilevanti sono l’industria, il commercio, l’artigianato, gli enti pubblici, il marketing, l’estero.


Permalink: Amministrazione, Finanza e MarketingTag: Amministrazione, Finanza e Marketing
Pagina vista: 5192 volteCategoria pubblica
 Feed RSS

Fine colonna 2
 

Ultime notizie


Sede distaccata
Sede distaccata

źDicembre 2017
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Contenuti


Fine colonna 3
Torna indietro Torna su - access key T